COLLEONI WINES
La storia del nostro vigneto nasce dalla passione per la terra della famiglia Colleoni che si tramanda da diverse generazioni. Dal 2019 il vigneto è passato alla gestione di Giulia, laureata in viticoltura ed enologia che, in collaborazione con l’azienda di famiglia, ha fatto della sua passione il suo lavoro, portando così avanti la tradizione con dedizione e sacrificio.
Il nostro vigneto situato in Via Secchia, Palazzago, provincia di Bergamo, si estende su una superficie di 0.5 ha. terrazzati. Le uve, Cabernet e Merlot, con forma di allevamento a gujot, vengono coltivate regolando il naturale accrescimento delle piante. Tutto ciò per garantire un adeguato rapporto tra vegetazione e numero di grappoli così da aumentare la qualità a discapito della quantità. Il microclima e l’esposizione favorevole della zona porta a minor problematiche agronomiche che, ci permettono di seguire le linee guida del biologico, eliminando l’utilizzo di agenti chimici in vigna per combattere i principali agenti di malattia. Per via della conformità del terreno in pendenza e terrazzato tutte le operazioni, dalle potature alla vendemmia, vengono svolte manualmente con un uso limitato dei mezzi meccanici.
'Novera'
Tipologia: Rosso
Gradazione alcolica: 12% vol.
Vitigno: Merlot 80% – Cabernet 20%
Numero di bottiglie prodotte all’anno: 2400
Zona di produzione: Palazzago (Bg)
Sistema di allevamento: gujot
Resa per ettaro: 80 quintali
Vendemmia: manuale a meta’ – fine settembre
Vinificazione: macerazione a contatto con le bucce per circa 10-15 giorni con due rimontaggi quotidiani all’aria e successiva svinatura con torchiatura soffice delle vinacce.
Affinamento: in acciaio per un anno
Colore: rosso intenso con sfumature violacee
Caratteristiche: vino giovane dal sapore deciso e intenso con profumi lievemente erbacei e sentori fruttati. Vino con una discreta corposità che lo rende ideale in abbinamento ai piatti della cucina tipica del territorio.
Temperatura di servizio: 18-20° C



'Novera' Invecchiato in barrique
Tipologia: Rosso
Gradazione alcolica: 12% vol.
Vitigno: Cabernet 80% – Merlot 20%
Numero di bottiglie prodotte all’anno: 800
Zona di produzione: Palazzago (Bg)
Sistema di allevamento: gujot
Resa per ettaro: 70 quintali
Vendemmia: manuale a fine settembre – inizio ottobre
Vinificazione: macerazione a contatto con le bucce per circa 15 giorni con due rimontaggi quotidiani all’aria e successiva svinatura con torchiatura soffice delle vinacce.
Affinamento: in barrique di rovere francese per 2 anni
Colore: rosso rubino intenso
Caratteristiche: vino dal sapore intenso e deciso con note di frutta a bacca rossa e note speziate; sentori di tannino e legno dati dall’invecchiamento in barrique. Vino che si accompagna bene a secondi piatti del territorio a base di carne